Zuppa di lenticchie rosse al latte di cocco

zuppa di lenticchie rosse al latte di cocco
=

Piena di colore ed energia, questa zuppa calda è fantastica durante i mesi più freddi. É facile da preparare e la adorerete.

La zuppa di lenticchie rosse al latte di cocco è facile da preparare e buona da mangiare. Ideale nelle giornate fredde, è un perfetto primo piatto dopo un allenamento.

Le lenticchie rosse non necessitano di ammollo, cucinano più in fretta rispetto alle altre varietà e sono incredibilmente versatili. Si prestano, infatti, ad essere utilizzate non solo per zuppe o vellutate, ma sono perfette anche per preparare polpette o crocchette. Sono ricche di proteine, ma prive di colesterolo. Contengono fibre e sono povere di grassi. Quelli presenti sono grassi insaturi Omega 3 che hanno proprietà antiossidanti. Le lenticchie rosse hanno buone quantità di calcio, ferro, fosforo, manganese, zinco e vitamine del gruppo B.

Conosciute anche con il nome di “lenticchie egiziane” sono molto diffuse in Medio Oriente, sono più facili e leggere da digerire rispetto a quelle classiche e sono prive di glutine.

Aggiungiamo il latte di cocco che esalta il sapore delle lenticchie e contrasta piacevolmente l’intensità delle spezie. La sua cremosità lo rende perfetto per le zuppe. Questa bevanda è molto nutriente ed è ideale per gli sportivi o per chi conduce uno stile di vita attivo. Inoltre, è il latte vegetale più ricco di fibre. È un meraviglioso alimento completo e un vero e proprio integratore naturale che ci dà vitamina C ed E. Contiene anche selenio, potassio e magnesio, tutti minerali importanti per un atleta. Ormai si trova facilmente nei supermercati e una volta assaggiato non lo abbandonerete più.

Diamo alla zuppa una nota di colore con un pizzico di aneto, una pianta erbacea annuale molto aromatica. Originaria dell’India, è simile al finocchio selvatico ma ha un sapore più pungente. Utilizzata fin dall’antichità, questa erba aromatica era apprezzata anche dai gladiatori dell’Antica Roma perché pensavano che li aiutasse ad aumentare la loro forza fisica.

La zuppa di lenticchie rosse al latte di cocco è una ricetta speziata di origini indiane. È un piatto che si può creare con ingredienti semplici, ma ricco di sapore. Questa è la mia versione.

zuppa di lenticchie rosse al latte di cocco ricetta

Zuppa di lenticchie rosse al latte di cocco

Un primo piatto nutriente e speziato
Preparazione 5 min
Cottura 15 min
Tempo totale 20 min
Portata Primo, Zuppa
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 180 g di lenticchie rosse
  • 2 cucchiai di latte di cocco
  • ½ porro
  • crostini a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • aneto
  • un pizzico di zenzero
  • un pizzico di peperoncino
  • un pizzico di curcuma
  • un pizzico di Irma Imun (miscela di spezie della Sonnentor)

Istruzioni
 

  • Dopo averle sciacquate sotto l'acqua corrente, cucinate le lenticchie rosse in abbondante acqua per circa 15 minuti.
  • In un wok fate caramellare il porro tagliato finemente e aggiungete le lenticchie una volta cotte.
  • Aggiungete man mano il latte di cocco e le spezie continuando a mescolare.
  • Versate la zuppa in una bowl ed aggiungete l'aneto. Decorate a piacimento.
Keyword aneto, dhal, latte di cocco, lenticchie rosse

 

Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.

Ti potrebbe piacere anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating