WiaNui: il primo Upcycling Concept Store dell’Alto Adige

WiaNui - Upcycling Concept Store a Bressanone
=
8 Luglio 2021
=

Wianui, per i tuoi acquisti sostenibili in Alto Adige. Un concept store dal gusto retrò e affascinante, ricco di sorprese e di prodotti locali tutti da scoprire. Se siete in vacanza a Bressanone non perdetevelo

Oggi vi racconto di WiaNui, il primo Upcycling Concept Store dell’Alto Adige. Il negozio, che si trova a Bressanone, propone un mix unico e davvero interessante di articoli realizzati con materiali di riciclo e di prodotti locali, dal vino alla cioccolata.

In negozio mi aspetta la Signora Doris, la creatrice di questo meraviglioso progetto. Ecco quello che mi ha raccontato mentre gustavamo insieme un buon caffè.

WiaNui, upcycled living

Il progetto di WiaNui è nato nella primavera del 2015 e uno dei suoi obiettivi più importanti è quello di accrescere la consapevolezza dell’importanza di ridurre i rifiuti per un futuro più sostenibile e di promuovere un consumo più etico e responsabile.

Nella loro cooperativa realizzano molti prodotti di upcycling, grazie anche alla presenza di un laboratorio creativo all’interno del negozio.

Da WiaNui si sono specializzati nell’arte di riconvertire i materiali di molti prodotti inutilizzati per donargli una nuova vita creando qualcosa di bello e di utile da un materiale apparentemente di scarto.

Inoltre, in collaborazione con il Comune di Bressanone, organizzano dei laboratori scolastici dove gli alunni – ad oggi più di 1.500 – hanno la possibilità di sperimentare e di creare piccoli accessori con diversi materiali di riciclo. Nel 2017 questo progetto è stato nominato per il premio ambientale Euregio.

WiaNui, cosa significa?

Una delle prime cose che mi hanno incuriosita è stato il nome del negozio. WiaNui, in dialetto sudtirolese, significa “come nuovo” ed esprime la loro filosofia “a km zero”. Un nome davvero appropriato, non trovate?

Cosa posso acquistare da WiaNui?

Nel loro punto vendita di Bressanone potete scegliere ed acquistare abbigliamento sostenibile creato a partire da eccedenze di tessuti delle aziende di moda, borse e zaini in materiale riciclato, gioielli artigianali realizzati con alluminio 100% riciclato, ma anche vino biologico che proviene da vigneti locali, diverse varietà di cioccolato artigianale dal sapore particolarmente aromatico e puro, caffè di alta qualità che viene lavorato in Alto Adige attraverso una lenta tostatura, e molto altro ancora.

I brand proposti

Tutti gli articoli sono realizzati e prodotti da aziende locali ed italiane che si distinguono per una produzione etica, sostenibile ed attenta non solo alla qualità dei loro prodotti, ma anche al benessere del pianeta.

WiaNui è un negozio che offre articoli molto diversi tra di loro, ma unici e dal gusto raffinato. Piacevoli da indossare e deliziosi da gustare.


Scopri i luoghi e le attività più green delle Dolomiti per trascorrere una vacanza all’insegna del benessere.

Ti potrebbe piacere anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.