Il ristorante El Tobià, dal ladino “fienile”, si trova nel centro storico di Vigo di Fassa, caratteristico paese nel cuore delle Dolomiti a 1.393 m ai piedi del gruppo del Catinaccio, uno dei più estesi di tutte le Dolomiti.
Il locale, in un tipico ambiente di montagna, propone i piatti della tradizione ladina, ma non solo. Accanto alle pietanze tradizionali troverete infatti una buona scelta vegan, dagli antipasti fino ai dolci come lo strudel di mele e il tortino al cioccolato.
Il menù
Per iniziare scegliamo l’insalatina capricciosa con tofu e noci e le sfogliatine vegetali con ortica e stracchino vegan e salsina piccante. L’insalata è abbondante e di stagione, accompagnata da alcune fette di mela da gustare con la granella di noci. Le sfogliatine di ortica sono una piacevole sorpresa e le gusto una dopo l’altra. Morbide e croccanti allo stesso tempo, si abbinano bene con la salsa leggermente piccante.
Per proseguire scelgo la crema di patate e porro della Val di Gresta con piccolo Schüttelbrot. Dal sapore delicato, è perfetta per scaldarsi durante le giornate più fredde. In Val di Gresta è nato il primo distretto biologico del Trentino e da decenni vengono adottate le più innovative tecniche di agricoltura biologica e biodinamica. La cotoletta di verdure con patate al forno è un piatto semplice, ma gustoso. È un piatto che piacerà anche ai più piccoli.
Per concludere come dessert scelgo il tortino al cioccolato con cuore di marmellata all’albicocca. È molto morbido e gli amanti della cioccolata lo adoreranno.
❖ Come arrivare:
Il ristorante El Tobià si trova nel centro di Vigo di Fassa ed è facilmente raggiungibile in auto da Bolzano, dalla vicina Val di Fiemme o dalla provincia di Belluno tramite il passo San Pellegrino.
______
Scopri gli altri ristoranti e rifugi vegan friendly delle Dolomiti dove assaggiare i piatti della cucina tipica in stile vegan.
0 commenti