Ristorante El Tobià, cucina vegan in Val di Fassa

sfogliatine vegetali di ortica del ristorante el tobià
=
20 Settembre 2020
=

Vigo di Fassa, Val di Fassa, Trentino

Il ristorante El Tobià, dal ladino “fienile”, si trova nel centro storico di Vigo di Fassa, caratteristico paese nel cuore delle Dolomiti a 1.393 m ai piedi del gruppo del Catinaccio, uno dei più estesi di tutte le Dolomiti.

Il locale, in un tipico ambiente di montagna, propone i piatti della tradizione ladina, ma non solo. Accanto alle pietanze tradizionali troverete infatti una buona scelta vegan, dagli antipasti fino ai dolci come lo strudel di mele e il tortino al cioccolato.

Il menù

Per iniziare scegliamo l’insalatina capricciosa con tofu e noci e le sfogliatine vegetali con ortica e stracchino vegan e salsina piccante. L’insalata è abbondante e di stagione, accompagnata da alcune fette di mela da gustare con la granella di noci. Le sfogliatine di ortica sono una piacevole sorpresa e le gusto una dopo l’altra. Morbide e croccanti allo stesso tempo, si abbinano bene con la salsa leggermente piccante.

Per proseguire scelgo la crema di patate e porro della Val di Gresta con piccolo Schüttelbrot. Dal sapore delicato, è perfetta per scaldarsi durante le giornate più fredde. In Val di Gresta è nato il primo distretto biologico del Trentino e da decenni vengono adottate le più innovative tecniche di agricoltura biologica e biodinamica. La cotoletta di verdure con patate al forno è un piatto semplice, ma gustoso. È un piatto che piacerà anche ai più piccoli.

Per concludere come dessert scelgo il tortino al cioccolato con cuore di marmellata all’albicocca. È molto morbido e gli amanti della cioccolata lo adoreranno.

 

❖  Come arrivare:
Il ristorante El Tobià si trova nel centro di Vigo di Fassa ed è facilmente raggiungibile in auto da Bolzano, dalla vicina Val di Fiemme o dalla provincia di Belluno tramite il passo San Pellegrino.

______

Scopri gli altri ristoranti e rifugi vegan friendly delle Dolomiti dove assaggiare i piatti della cucina tipica in stile vegan.

Ti potrebbe piacere anche…

Mangiare vegan in Austria

Mangiare vegan in Austria

Dalle Dolomiti all’Austria. Questa volta mi sono diretta un po’ più a nord alla scoperta di uno dei Paesi più boschivi d’Europa. In...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.