Se non hai mai fatto la spesa sfusa sono qui per raccontarti quanto può essere facile, pratico e perché no, anche divertente. Ricordo quando sono entrata in un negozio che vendeva solo prodotti sfusi, ecologici ed eco-sostenibili per la prima volta. Ne rimasi davvero affascinata! Saltellavo da un reparto all’altro scoprendo prodotti nuovi e provando un grande stupore per quanta plastica avrei potuto eliminare. Ti confesso che è stata la prima volta in cui mi sono divertita a fare la spesa.
Nel nostro Paese i negozi che vendono sfuso non sono ancora così diffusi, ma per fortuna continuano ad aprirne di nuovi, anche nelle città più piccole.
Cosa puoi acquistare
Frutta, verdura, legumi, pasta, riso e cereali, frutta secca, muesli per la colazione, semi oleosi, spezie, olio e aceto, salse, brodo vegetale, tè ed infusi, vino, caffè, biscotti, snack, caramelle, dolcificanti, preparati per dolci.
Ma non solo, puoi trovare anche prodotti per la casa come saponi vegetali, detergenti e prodotti per il bagno, saponi solidi, cosmetici ecologici, candele in cera vegetale, oggetti in materiali sostenibili per cucinare, pannolini in stoffa, biberon in inox, assorbenti in bambù e canapa, contenitori per gli alimenti in vetro, bottiglie termiche in acciaio inossidabile, idee regalo green.
5 motivi per comprare sfuso
1. È sano
2. È conveniente
3. Diminuisci lo spreco alimentare
4. È semplice e divertente
5. È eco-sostenibile
1. È sano
Troverai prodotti di stagione, locali e a km zero. Spesso sono alimenti che non hanno subito nessuno trattamento chimico, quindi anche senza conservanti, coloranti ed addensanti industriali.
2. È conveniente
Acquistare prodotti senza imballaggio ti fa risparmiare. Sai che il costo dei cibi confezionati che trovi al supermercato è dato principalmente proprio dal loro imballaggio? Fare la spesa alla spina ti permetterà di acquistare solo la quantità di cui hai bisogno, senza pagare anche per le confezioni in plastica.
3. Diminuisci lo spreco alimentare
Acquisterai solo ciò che ti serve davvero.
4. È semplice e divertente
Fare la spesa può essere divertente, lo diresti mai? Eppure facendo la spesa sfusa puoi scoprire prodotti nuovi, imparare a riutilizzare i tuoi contenitori di vetro e di stoffa, e può essere un momento della giornata divertente, creativo e rilassante.
5. È eco-sostenibile
Ti capita mai di arrivare a casa dopo aver fatto la spesa e, prima ancora di riporre i tuoi acquisti, di iniziare a buttare un sacco di involucri di plastica? Facendo la spesa sfusa non avrai più imballaggi e confezioni di plastica – che sono inutili, costose ed inquinanti – e vedrai anche diminuire notevolmente la quantità di rifiuti prodotta.
Dove fare la spesa sfusa in Alto Adige
- Novo bio & sfuso a Bolzano
- Pur Südtirol a Bressanone
- Novo bio & sfuso a Bressanone
Dove fare la spesa sfusa in Trentino
- La sfuseria ad Arco
- L’origine a Trento
- Biocesta del gusto a Trento
Scopri gli altri consigli per seguire uno stile di vita green, sostenibile ed in armonia con la natura.
0 commenti