Smoothie di mela e banana con frutta secca e cannella

Smoothie di mela e banana con frutta secca e cannella
=

Uno smoothie proteico con anacardi e mandorle, dalle proprietà antiossidanti. Ideale a colazione e a merenda. Gluten free

Lo smoothie di mela e banana con frutta secca e cannella è molto buono, veloce da preparare e dal gusto delicato.

A proposito di smoothie

Gli smoothie non solo fanno bene, ma sono davvero deliziosi. Rispetto alle centrifughe e agli estratti sono più sostanziosi e, in alcuni casi, possono essere una vera e propria alternativa ad un pasto tradizionale. Gli smoothie sono molto versatili, idratanti, ricchi di fibre e di sostanze fitochimiche, che sono composti chimici naturalmente presenti nelle piante alle quali conferiscono colore, sapore, profumo e struttura.

Cercate, quando possibile, di scegliere frutta e verdura fresca, biologica e di stagione, più rispettosa dei cicli di vita naturali e meno trattata, che garantisce una minore esposizione a metalli tossici e pesticidi.

Il latte di mandorla

Oggi ho usato il latte di mandorla, uno dei miei preferiti, dolce e dissetante. È una bevanda tradizionale italiana che veniva preparata già nel Medioevo dai monaci negli antichi monasteri siciliani. Per gli sportivi il latte di mandorla è una buona alternativa al latte vaccino perché non contiene colesterolo, è molto energetico ed è un’ottima fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio e contiene anche vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti, utile per contrastare l’azione dei radicali liberi. Oltre ad essere un ottimo rimineralizzante, il latte di mandorla contiene anche l’amandina, la proteina che lo caratterizza e a cui si attribuisce una buona efficacia per l’abbassamento del colesterolo.

Aggiungiamo il succo di limone, fonte preziosa di vitamina C e di potassio. Utilizzato con regolarità ci aiuta a contrastare i danni provocati dai radicali liberi, a rinforzare il sistema immunitario e a depurare il nostro organismo.

Per speziare lo smoothie di mela e banana ho utilizzato un pizzico di cannella, una spezia ideale per gli sportivi perché rilascia energia in maniera costante. Inoltre è ricca di antiossidanti ed è un meraviglioso dolcificante naturale. Favorisce la digestione ed è anche una buona fonte di minerali come manganese, ferro e calcio.

Smoothie di mela e banana con frutta secca e cannella

Smoothie di mela e banana con frutta secca e cannella

Proteico ed antiossidante. Gluten free
Preparazione 10 min
Tempo totale 10 min
Portata Colazione, Drinks, Smoothie
Porzioni 1

Ingredienti
  

  • 240 ml di latte di mandorla
  • ½ banana
  • 1 mela
  • ¼ limone
  • 1 cucchiaio di anacardi
  • 1 cucchiaio di mandorle
  • 1 pizzico di cannella (a piacere)

Istruzioni
 

  • Versate nel frullatore il latte di mandorla e la frutta tagliata a cubetti. Frullate.
  • Aggiungete gli anacardi, le mandorle, il succo del limone e la cannella. Frullate ancora per qualche istante.
  • Versate in un bicchiere e bevete.
Keyword anacardi, cannella, gluten-free, smoothie

 

Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.

Ti potrebbe piacere anche…

2 Commenti

  1. Cecilia

    5 stars
    Grazie la mia frutta preferita e poi adoro la cannella. Buonissimo

    Rispondi
    • Chiara

      Grazie a te Cecilia. Mi fa veramente piacere.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating