Smoothie di cavolo nero con zenzero e limone

smoothie di cavolo nero con zenzero e limone
=

Un fantastico integratore naturale, ideale durante i mesi invernali, grazie alle proprietà antiossidanti del cavolo nero ed ai principi attivi dello zenzero. Gluten free

Lo smoothie di cavolo nero con zenzero e limone è un vero e proprio scrigno di benessere. Sapete che si possono creare deliziosi smoothie non solo di frutta, ma anche di verdura? Questo è uno di quelli che preferisco durante i mesi invernali e, con l’aggiunta di un pizzico di zenzero, si ottiene una bevanda dalle note pungenti e rinfrescanti.

Preparare uno smoothie è facile, veloce e divertente ed è un’abitudine sana che vi darà energia e vitalità. Gli smoothie di verdura sono idratanti, ricchi di fibre e di sostanze fitochimiche, che sono composti chimici naturalmente presenti nelle piante alle quali conferiscono colore, sapore, profumo e struttura.

Cercate, quando possibile, di scegliere frutta e verdura fresca e biologica, più rispettosa dei cicli di vita naturali e meno trattata, che garantisce una minore esposizione ai metalli tossici e ai pesticidi.

Cavolo nero, l’ortaggio dell’inverno

L’ingrediente principale di oggi è il cavolo nero, un ortaggio tipico dei mesi freddi apprezzato sempre di più anche in Italia. È considerato un vero e proprio superfood grazie alle sue proprietà antiossidanti ed alle sue riserve di principi depurativi ed immunostimolanti. Molto ricco di vitamina C, contiene anche vitamine A, E e K insieme a minerali come potassio, calcio e fosforo. Oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi, il cavolo nero ci aiuta anche a smaltire le tossine, ad assorbire il ferro a livello intestinale e a rinforzare ossa e muscoli. Sapete che questo ortaggio è utilizzato fin dall’antichità non solo in cucina, ma anche per alleviare i dolori causati da distorsioni, botte ed infiammazioni articolari? Un alleato perfetto per noi sportivi.

Oltre al limone, per speziare lo smoothie di cavolo nero aggiungiamo dello zenzero fresco grattugiato. La radice di zenzero è ricca di principi attivi ed è stimolante e tonica. Originaria dell’Asia, dove veniva coltivata già 5.000 anni fa, questa spezia fa molto bene agli sportivi soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti.

Infine, la maca in polvere, dal sapore che ricorda le noci tostate, rende questo smoothie rinvigorente ed energizzante.

smoothie di cavolo nero con zenzero e limone

Smoothie di cavolo nero con zenzero e limone

Un concentrato di antiossidanti e di vitamine. Gluten free
Preparazione 10 min
Tempo totale 10 min
Portata Drinks, Smoothie
Porzioni 1

Ingredienti
  

  • 100 ml di succo di carota (biologico)
  • 100 ml di acqua naturale
  • 4 foglie di cavolo nero
  • ½ limone
  • zenzero fresco grattugiato (a piacere)
  • ½ cucchiaino di maca in polvere

Istruzioni
 

  • Lavate bene le foglie di cavolo nero sotto l'acqua corrente e tagliatele eliminando la nervatura centrale.
  • Versate nel frullatore il succo di carota e l'acqua e poi aggiungete le foglie di cavolo nero crude.
  • Versate anche il succo di limone spremuto ed aggiungete lo zenzero e la maca in polvere.
  • Frullate per qualche istante.
  • Versate in un bicchiere e bevete.
Keyword cavolo nero, gluten-free, maca, ricette per sportivi, zenzero

 

Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.

Ti potrebbe piacere anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating