Lo smoothie con anacardi, maca e mirtilli è un vero e proprio integratore naturale. Gli smoothie non solo fanno bene, ma sono davvero deliziosi. Rispetto alle centrifughe e agli estratti sono più sostanziosi e, in alcuni casi, possono essere una vera e propria alternativa ad un pasto tradizionale.
Preparare uno smoothie è facile, veloce e divertente ed è un’abitudine sana che vi darà energia e vitalità. Gli smoothie sono molto versatili, idratanti, ricchi di fibre e di sostanze fitochimiche, che sono composti chimici naturalmente presenti nelle piante alle quali conferiscono colore, sapore, profumo e struttura.
Cercate, quando possibile, di scegliere frutta e verdura fresca e biologica, più rispettosa dei cicli di vita naturali e meno trattata, che garantisce una minore esposizione a metalli tossici e pesticidi.
Se avete preparato la caponata siciliana sapete già che gli anacardi sono estremamente versatili in cucina e sono tra i semi oleosi che preferisco.
I mirtilli sono dei potenti antiossidanti naturali e hanno ottime proprietà antinfiammatorie. Sono ricchi di vitamina A, alcune vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K e di ferro, potassio, fosforo, manganese, magnesio, rame e calcio. Purtroppo oggi i mirtilli sono tra gli alimenti più contaminati da pesticidi, assicuratevi quindi che provengano da agricoltura biologica. Frutto tipico del sottobosco, il mirtillo è un arbusto che vanta tradizioni antichissime. Gli Indiani d’America lo consideravano un frutto sacro e gli attribuivano capacità curative e benefiche.
Maca, questa sconosciuta
La maca è una radice ricca di principi nutritivi ed è un alimento completo. È ricca di aminoacidi essenziali, carboidrati, acidi grassi e fibre. È un ottimo rinvigorente ed energizzante, aiuta ad aumentare la massa muscolare ed è un ottimo integratore naturale nelle attività ad alto consumo energetico. Nota anche come “ginseng peruviano”, cresce sulla Cordigliera delle Ande del Perù e della Bolivia, tra i 2.500 e 5.000 m tra venti molto forti ed escursioni termiche estreme, su terreni molto poveri e rocciosi.
Ecco come preparare un buonissimo smoothie con anacardi, maca e mirtilli.

Smoothie con anacardi, maca e mirtilli
Ingredienti
- 240 ml di latte di mandorla
- 1 banana
- 1 manciata di anacardi
- 2 manciate di mirtilli freschi
- 2 cucchiaini di semi di chia
- 1 cucchiaino di maca in polvere
- 1 pezzetto di zenzero fresco
Istruzioni
- Versate nel frullatore il latte di mandorla, metà banana tagliata a fette, una manciata di mirtilli freschi, gli anacardi e frullate.
- Aggiungete in un secondo momento i semi di chia, i mirtilli che restano, lo zenzero ed il cucchiaino di maca in polvere.
- Frullate per qualche istante.
- Versate in un bicchiere e bevete.
Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.
0 commenti