Regalare un albero: come farlo e 10 siti web da conoscere

Come fare per regalare un albero
=
8 Maggio 2021
=

Regalare un albero è un'idea meravigliosa e semplice da realizzare. Scopri come fare e a chi rivolgerti se desideri regalare un albero ad una persona speciale. Un’idea sostenibile a portata di click

Perché non regalare un albero alla prossima occasione speciale? Invece dei soliti regali un po’ banali ecco un’idea speciale, innovativa e certamente non convenzionale per sorprendere qualcuno.

Oggi ci sono diversi siti a cui ti puoi rivolgere per adottare un albero o regalarne uno. Molte di queste piattaforme offrono anche la possibilità di seguire la crescita del tuo albero.

10 siti per adottare o regalare un albero

  1. Treedom
  2. Wow Nature
  3. Ecofactory
  4. Ecosia Treestore
  5. Zero CO2
  6. Biorfarm
  7. Regala un albero
  8. Tree-nation
  9. Ecotree
  10. Adottare un albero

1. Treedom

Treedom è stata la prima piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirne online la storia. Dalla sua fondazione nel 2010 sono stati piantati più di un milione di alberi in Africa, America Latina, Asia ed Italia. Come loro stessi dichiarano “tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.” Inoltre, ogni albero ha una pagina online, viene geo-localizzato e può essere custodito o regalato virtualmente a un’altra persona. Sul loro sito puoi anche calcolare quanta CO2 emetti in una giornata, scegliere bomboniere 100% green o se sei un’azienda ti aspettano molte iniziative per coinvolgere i tuoi clienti ed i tuoi dipendenti.

2. Wow Nature

Sul loro sito potrai scegliere, in base alle stagioni e alle aree dove c’è più bisogno, quale albero adottare, o regalare, e dove questo verrà piantato. Potrai anche compensare le tue emissioni di CO2 proteggendo un albero adulto e sostenendo chi si prende cura del bosco e delle piante. Navigando sul loro sito troverai anche una pagina dedicata alle aree verdi più vicine a te.

3. Ecofactory

Questa piccola azienda con sede a Modica ti permette di piantare un albero in un luogo povero del mondo. Dopo che un contadino locale lo pianterà per te verrà creata una pagina online dedicata al tuo albero. Potrai anche regalare l’albero per un’occasione speciale nella data che preferisci, acquistare prodotti ecologici e scegliere tra numerosi pacchetti regalo.

4. Ecosia Treestore

Il loro team di esperti in riforestazione ha già piantato più di 110 milioni di alberi. Dopo aver scelto il numero di alberi da piantare e la causa che più ti sta a cuore, riceverai un certificato e potrai seguire i loro progetti sui loro canali social.

5. Zero CO2

Hanno iniziato a piantare alberi per contrastare la crisi climatica. Oggi sono impegnati a far nascere nuovi alberi nelle regioni del mondo vittime delle grandi deforestazioni. Nel farlo, sostengono le famiglie dei coltivatori e l’economia locale. Sul loro sito potrai adottare o regalare sia alberi da frutto sia alberi forestali e seguirne la crescita online. Collaborano anche con le aziende.

6. Biorfarm

Biorfarm è una azienda agricola digitale. Sul loro sito potrai adottare un albero, o regalarne uno, da uno dei loro agricoltori locali bio e creare un frutteto virtuale. Dopo aver scelto l’albero che preferisci ed avergli dato un nome, potrai seguire la sua coltivazione e riceverne la frutta direttamente a casa tua. Collaborano anche con le aziende.

7. Regala un albero

Potrai scegliere tra abeti bianchi, frassini, querce, faggi e pini larici. Oppure scegliere una pianta di ribes nero per il tuo regalo. Inoltre offrono alle aziende la possibilità di piantare un boschetto in Italia. Così facendo si contribuisce alla compensazione delle emissioni di CO2 e si tutelano la biodiversità e gli ecosistemi naturali.

8. Tree-nation

Tree-nation è un’organizzazione no profit che permette a cittadini ed aziende di piantare alberi in tutto il mondo per compensare le proprie emissioni di CO2. Fondata nel 2006 da Maxime Renaudin, l’azienda ha piantato più di 8 milioni di alberi, collaborato con più di 5.000 aziende e partecipato a 90 progetti di riforestazione nel mondo. Anche sulla loro piattaforma potrai adottare o regalare alberi e piante.

9. Ecotree

Fondata nel 2016, Ecotree è una realtà francese in forte espansione. Sul loro sito troverai tanti alberi per un’adozione o per un regalo. Ogni albero è accompagnato da una scheda tecnica che ti aiuterà a scegliere quello che ti piace di più. Collaborano anche con le aziende.

10. Adottare un albero

Un progetto davvero particolare. A Giarre coltivano alberi di limone, di mandarancio e di avocado utilizzando solo concimi biologici e seguendo metodi di agricoltura biodinamica. Con il supporto dell’Università degli Studi di Firenze somministrano, in alcuni settori delle coltivazioni, onde sonore per migliorare le qualità organolettiche dei frutti, diminuirne il fabbisogno d’acqua ed allontanare gli insetti dannosi. Puoi sostenere questo progetto adottando un albero e gustandone i suoi frutti. Ogni adozione aiuta a piantare nuovi alberi e a strappare nuove terre dall’abbandono.


Scopri gli altri consigli per seguire uno stile di vita green, sostenibile ed in armonia con la natura.

Ti potrebbe piacere anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.