Le polpette di fagioli cannellini e fiocchi d’avena sono semplicemente fantastiche. Facili da preparare, sono gustose e perfette per fare il pieno di carboidrati e proteine. Le potete mangiare appena cucinate, ma sono anche molto buone il giorno dopo.
A proposito di avena
I fiocchi d’avena non dovrebbero mai mancare nella dispensa di un atleta e di chi segue uno stile di vita attivo. Conosciuta ed apprezzata nel mondo anglosassone, in Italia l’avena è ancora poco diffusa. Essa possiede quantità maggiori di proteine e di acidi grassi essenziali rispetto a tutti gli altri cereali anche perché, una volta sgusciata, la crusca ed il germe rimangono intatti nel chicco. Pochi sanno che è il cereale più ricco di proteine e che la sua concentrazione di aminoacidi essenziali è molto alta. È una fonte eccellente di vitamine del gruppo B, di minerali ed è una meravigliosa alleata degli sportivi perché contiene carboidrati a lenta digestione e ci fornisce così energia a lungo termine per sostenere gli sforzi più intensi. Ha anche un elevato contenuto di fibre e possiede proprietà antinfiammatorie. Priva di glutine, è indicata anche per chi è celiaco.
Quando prepariamo le polpette di fagioli cannelli, aggiungere i fiocchi d’avena all’impasto ci permette di ottenere consistenza ed energia. I fagioli cannellini, invece, con il loro sapore delicato, danno cremosità all’impasto. Ottimi alleati del sistema immunitario, sono una buona fonte di potassio, fosforo, magnesio, ferro e zinco, costano poco e sono incredibilmente versatili in cucina.
Come sempre, mi piace utilizzare le spezie per dare colore e sapore a quello che preparo. Questa volta ho scelto il coriandolo e la miscela ras el hanout, che adoro, saporita e leggermente piccante.
Per accompagnare le polpette ho preparato una salsa di barbabietola, che arricchisce il piatto ed è pronta in poco tempo.

Polpette di fagioli cannellini e fiocchi d'avena con salsa di barbabietola
Ingredienti
Per le polpette:
- 800 g di fagioli cannellini (2 lattine)
- 4 cucchiai di fiocchi d'avena
- 2 carote
- 1 cipolla rossa di Tropea
- olio extra vergine di oliva
- impanatura di mais (o pan grattato)
- 1 cucchiaino di finocchietto selvatico
- 1 cucchiaino di ras el hanout
- 1 pizzico di coriandolo
Per la salsa:
- 2 barbabietole
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- succo di ½ limone biologico
- 1 pizzico di sale integrale
Istruzioni
- In un wok caramellate per qualche minuto la cipolla rossa con un filo d'olio d'oliva e aggiungete poi le carote tagliate a pezzetti. Quando le carote si saranno ammorbidite lasciate raffreddare per qualche minuto.
- In una ciotola capiente schiacciate, con una forchetta, i fagioli cannelli aggiungendo man mano i fiocchi d'avena. Versate anche le carote e amalgamate il composto aggiungendo a vostro piacimento dell'olio d'oliva.
- Quando ho più tempo cucino in anticipo i fagioli secchi, altrimenti li scelgo in lattina biologici.
- Aggiungete il finocchietto selvatico e le spezie.
- Formate le polpette e fate riposare per circa 10 minuti.
- Passate ora le polpette nell'impanatura di mais e, dopo aver fatto pre-riscaldare il forno per qualche minuto, infornate a 180° per circa 15 minuti.
Per la salsa:
- Dopo aver cucinato le barbabietole per circa 20 minuti, fatele raffreddare e tagliatele a piccoli pezzetti.
- In un frullatore versate le barbabietole, i semi di girasole, il succo di ½ limone ed un pizzico di sale. Per amalgamare meglio la salsa potete aggiungere un cucchiaino di olio di semi di girasole (in alternativa di oliva) o un goccio d'acqua.
- Frullate fino a quando otterrete una salsa cremosa e profumatissima.
Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.
0 commenti