Poche cose mi mettono di buon umore come le polpette, se poi sono polpette di ceci vegane al forno ancora meglio. Mi piace preparare l’impasto, molto semplice, e aspettare che il loro profumo riempia la cucina. Dal gusto delicato, si possono abbinare ad una salsa piccante o gustarle da sole, ancora calde o tiepide.
Perfette per un antipasto o come secondo piatto, sono buonissime anche per uno snack salato. E rimangono morbide anche il giorno dopo. Insomma, difficilissimo resistere.
Le polpette
Trovo le polpette un’idea davvero fantastica e sempre attuale, si possono preparare in mille modi diversi e si prestano alle occasioni più svariate. Si possono fare fritte, al forno, nel wok, ogni regione ha la propria ricetta tipica ed in molte regioni sono anche diventate patrimonio regionale.
E se un tempo erano considerate il piatto dei contadini e farcite quasi esclusivamente con la carne, oggi ci sono tantissime ricette per creare delle deliziose polpette vegetariane e vegane che incontreranno il gusto di tutti.
I ceci
Sapete che i ceci sono tra i legumi più antichi e che si coltivano da millenni nel bacino del Mediterraneo? Li coltivavano già gli Egizi ed oggi c’è un’ampia produzione nel nostro Paese. Sono ricchi di amido e contengono buone quantità di ferro, potassio ed altri sali minerali, di vitamine A e C e di saponine, sostanze che aiutano l’organismo ad eliminare il colesterolo dall’intestino.
I ceci sono meravigliosi se conducete uno stile di vita attivo e se praticate sport perché sono molto nutrienti ed energetici e perché sostengono il nostro sistema immunitario.
Impanatura di mais
La uso molto spesso, è naturalmente priva di glutine ed è un’ottima alternativa al classico pan grattato. Va benissimo se non usate le uova per le vostre ricette e darà una consistenza croccante e dorata alle vostre polpette. Inoltre riduce l’assorbimento dell’olio e io trovo che abbia anche un aroma meraviglioso.
Ecco come preparare delle polpette di ceci vegane al forno croccanti fuori e morbidissime dentro.

Polpette di ceci vegane al forno
Ingredienti
- 2 lattine di ceci bio
- 5-6 patate
- ½ porro
- 1 manciata di foglie di prezzemolo fresco
- curry a piacere
- impanatura di mais
- olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- In una pentola con acqua abbondante fate cucinare le patate per circa 15-20 minuti.
- Nel frattempo scolate e lavate sotto l'acqua corrente i ceci.
- Versate i ceci in una ciotola di inox insieme al porro tagliato finemente, al prezzemolo tritato ad al curry.
- Quando le patate si saranno ammorbiditele sbucciatele e versatele nella ciotola.
- Iniziate a frullare con un mixer ad immersione aggiungendo un filo d'olio.
- In un piatto impanate le polpette che avete formato con le mani con l'impanatura di mais.
- Dopo aver pre-riscaldato il forno a 180° e averle messe in una teglia cosparsa con un filo d'olio, infornate per circa 15 minuti.
- Se lo desiderate potete accompagnare le polpette di ceci vegane al forno con una salsa.
Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.
Brava ottima spiegazione sono riuscita facilmente a farle. Buonissime
Ciao Cecilia, ti ringrazio molto e ti aspetto per le prossime ricette. Buona serata.