Novo Bio & Lose: la tua spesa sfusa a Bolzano e Bressanone

Novo Bio & Lose - spesa sfusa in Alto Adige
=
23 Giugno 2021
=

Novo Bio & Lose, per la tua spesa sfusa in Alto Adige. Dai cereali ai legumi, dal muesli alla pasta, dai superfoods alle farine, dalla frutta secca al tè, dall’olio alle spezie. Tutto per la spesa alimentare, ma non solo. Scopri quali altri prodotti puoi acquistare nei loro punti vendita a Bolzano e a Bressanone

Oggi vi racconto di Novo Bio & Lose, un negozio dove poter fare la spesa in maniera ecologica, ecosostenibile e conveniente. Stefan, che ha dato vita a questo progetto insieme a sua moglie Maria, mi ha raccontato com’è iniziata la loro meravigliosa esperienza davanti ad un buon caffè. Naturalmente biologico e sfuso.

I primi passi di Novo bio & sfuso

L’idea di creare un negozio di alimenti ed altri prodotti sfusi è nata nel 2015, dopo una grande spesa al supermercato e tantissima plastica da dover buttare appena arrivati a casa. Dopo molte ricerche di mercato e con una buona dose di entusiasmo, hanno aperto il primo punto vendita a Bolzano nel 2017 proponendo prodotti alimentari ed altri articoli sfusi, plastic-free ed ecosostenibili. Oggi nei loro negozi potete trovare più di 5.000 alimenti e prodotti biologici.

Inoltre, i clienti possono portare i propri contenitori da casa e riempirli direttamente in negozio. In alternativa, si possono acquistare i prodotti o gli alimenti sfusi in imballaggi naturali e sostenibili come sacchetti di carta e di stoffa, borse a rete in cotone organico e vasi di vetro.

Cosa posso acquistare da Novo Bio & Lose?

Nei loro punti vendita a Bolzano e Bressanone, ma anche online, potete acquistare frutta e verdura, muesli, cereali e legumi, frutta secca e semi oleosi, spezie ed erbe aromatiche, pasta, sale, farine e superfoods, tè e caffè, olio ed aceto, snack e dolci. Tutto rigorosamente sfuso. Ma non solo.

Troverete anche molti prodotti cosmetici vegetali, sapone e shampoo solidi, saponi ecologici per la casa, accessori per la cucina e per la casa in legno, porta alimenti in bambù e vetro, borracce in inox, vestiti per i più piccoli, pannolini ed assorbenti in cotone organico, accessori e vestiti per le neo mamme, libri di cucina e di lifestyle.

Ci sono anche alcuni prodotti confezionati, quasi tutti in vetro, come creme spalmabili, sughi, bevande vegetali, vino e birra, creme per il corpo e qualche trucco per il viso. L’unica eccezione è rappresentata dai prodotti da frigo, più difficili da preservare.

Credo tuttavia che la loro offerta così varia, sia di prodotti sfusi al 100% sia di pochi prodotti confezionati, è un grande punto di forza. In questo modo i clienti possono davvero fare una spesa completa, senza doversi recare in un altro negozio, perché lì trovano tutto. Una bella comodità, non trovate?

I “Novo corner”

In alcuni negozi biologici selezionati, in tutta Italia, potrete trovare i primi “Novo corner”. Vi è già capitato? Questi sono dei piccoli angoli di sostenibilità dedicati ad alcuni prodotti sfusi forniti direttamente da Novo con il vantaggio, per il negoziante, di avere un unico fornitore di qualità. Grazie a questa iniziativa i negozi possono introdurre alcuni alimenti sfusi per i loro clienti senza doversi rivolgersi a tanti fornitori differenti.

I corsi e i webinar (in lingua tedesca)

Maria, ostetrica e naturopata, organizza moltissimi corsi – in presenza ed online – per le mamme e per le donne in gravidanza. Si occupa anche di nutrizione consapevole, di alimentazione olistica per la famiglia e di dieta vegetale.

Al momento tutti i corsi vengono svolti in lingua tedesca.

“Be aware”

Da poco realizzano anche alcuni prodotti – spazzolini in bambù, cotton fioc, assorbenti in cotone organico, teli vegetali cerati per conservare gli alimenti, dischetti struccanti lavabili, lunch box per l’ufficio e per l’outdoor – con il loro marchio “Be aware” per diffondere ancora di più la loro filosofia orientata al benessere della persona e dell’ambiente che ci circonda.

Novo è più di un semplice negozio: è uno spazio vivo ed accogliente, di scambio e di apprendimento, accessibile a chiunque. Spero che anche nel nostro Paese possa diffondersi sempre di più la filosofia del “Zero Waste” per acquistare prodotti sani e di qualità, con un packaging migliore e per promuovere uno stile di vita che fa bene a noi ed al pianeta. In vero stile Novo Bio & Lose.


Scopri i luoghi e le attività più green delle Dolomiti per trascorrere una vacanza all’insegna del benessere.

Ti potrebbe piacere anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.