Il rifugio Vajolet, che offre un vero e proprio menù vegan, si trova sotto le Torri del Vajolet, nel gruppo del Catinaccio e gode di una vista meravigliosa. È un punto di passaggio di numerose escursioni ed il punto di partenza per diverse vie attrezzate.
Con il suo ricco menù vegan, il rifugio Vajolet è uno dei luoghi più vegan friendly di tutte le Dolomiti. Vicino alla porta di ingresso leggo con piacere che anche chi mangia vegan qui è il benvenuto.
Dopo aver raggiunto il rifugio partendo da Pian Pecei e aver superato il rifugio Gardeccia, mi siedo ad uno dei tavoli all’aperto e assaporo la bellezza del momento.
Il menù
Letto il menù, decido di assaggiare i ravioli di cavolfiore con pesto e panna e la polenta con marmellata di mirtilli e cannella.
I ravioli sono saporiti e cremosi e mi conquistano subito. Il pesto ha un gusto delicato e fresco. Soddisfatta, sono curiosa di assaggiare il secondo piatto.
- Ravioli di cavolfiore con pesto e panna
- Polenta con marmellata di mirtilli e cannella
La marmellata di mirtilli che accompagna la polenta è genuina e davvero buona e l’abbinamento particolare con la cannella mi piace molto. Una deliziosa alternativa alla classica polenta.
Per concludere in dolcezza assaggio una fetta di Sacher, morbidissima, è una vera delizia. Che altro dire? Vi conquisterà.
Le proposte vegan del rifugio Vajolet sono numerose e originali.
Se, come me, amate camminare in montagna questo è un rifugio da non perdere.
❖ Come arrivare:
Da Vigo di Fassa con la funivia del Catinaccio fino a Ciampedie, il rifugio è raggiungibile in circa un’ora e mezzo di cammino.
Da Pera di Fassa con la seggiovia fino a Pian Pecei, si raggiunge il rifugio Gardeccia in circa 30 minuti percorrendo il Sentiero delle Leggende e si prosegue per la stessa strada per altri 45 minuti.
Da Muncion, frazione di Pera di Fassa, percorrendo la strada forestale per circa un’ora, si raggiunge prima il rifugio Gardeccia e poi si prosegue.
Si può anche arrivare dal passo Costalunga passando per il rifugio Roda de Vael e per il Passo Cigolade o partendo da Mazzin di Fassa, percorrendo la Val Udai e passando per il rifugio Antermoia e poi per il passo Principe.
______
Scopri gli altri ristoranti e rifugi vegan friendly delle Dolomiti dove assaggiare i piatti della cucina tipica in stile vegan.
0 commenti