Oggi vi racconto di Kauri Store, un concept store innovativo che offre ai propri clienti un mix di prodotti di alta qualità e che promuove un consumo più lento e responsabile. Quando ho conosciuto Kauri mi trovavo a Bressanone e i prodotti delle loro vetrine hanno immediatamente catturato la mia attenzione.
Ma prima di raccontarvi quello che ho scoperto entrando nei loro negozi vorrei dedicare qualche riga alla sua storia. Kauri nasce nel 2019 dall’idea di Daniel e Bernhard, due imprenditori con due background differenti, ma uniti dalla passione per la moda sostenibile e dalla volontà di cambiare le cose e di offrire prodotti etici, innovativi e sostenibili.
Kauri, un nome antico
Una delle primissime cose che mi hanno davvero incuriosita è stato il nome del loro progetto. Sapete che il Kauri è il legno più antico ed ecologico al mondo?
Questi alberi, nativi della Nuova Zelanda e il cui taglio è oggi severamente vietato, sono stati abbattuti circa 50.000 anni fa da una serie di cataclismi e sono rimasti intatti per millenni sotto acqua e fango. Eppure questi “signori della foresta” si sono perfettamente conservati fino ai giorni nostri ed anzi presentano le stesse caratteristiche di un legno appena tagliato.
Ancora oggi, scavando nel terreno, ci sono impressionanti quantità di questo prezioso legname che non richiede alcun tipo di disboscamento, risultando così un legno ecologico al 100%. Kauri Store si è ispirato a questo albero millenario perché simbolo di cura, qualità, natura, conservazione e riutilizzo.
Cosa posso acquistare da Kauri Store?
Nei loro punti vendita a Bolzano e Bressanone, ma anche online, potete scegliere ed acquistare abbigliamento naturale da donna e uomo, scarpe realizzate in pelle di mela, borse e zaini in materiale riciclato, cosmesi biologica e make-up di derivazione vegetale, abbigliamento in fibre naturali ed altri accessori per bambini e bebè, prodotti per la casa e per il tempo libero, abbigliamento per lo sport e per lo yoga, orologi, gioielli e molto altro ancora.
Da poco potete trovare i loro prodotti presso l’Hotel Forestis, a 1.800 m d’altitudine sul versante meridionale della Plose.
La scelta dei brand
Tutti gli articoli sono realizzati e prodotti da brand italiani, austriaci e tedeschi che hanno fatto della sostenibilità e della qualità i loro punti di forza. Inoltre, trovo meravigliosa l’idea di dare spazio a piccoli brand locali con le loro stupende creazioni artigianali, in linea con la filosofia di Kauri.
I brand proposti, ormai circa 50, vengono scelti dal team di Kauri dopo accurate ricerche di mercato e seguendo le inclinazioni del pubblico. Tutte le aziende con cui collaborano hanno una produzione etica, sostenibile ed attenta non solo alla qualità dei prodotti, ma anche al benessere del pianeta.
Una collaborazione golosa
Se siete affamati e di fretta perché non assaggiare un piatto delizioso e plant-based già pronto per voi? Nel punto vendita di Bolzano troverete un frigo con i prodotti di Rockin Beets, un servizio di consegna a domicilio di pasti sani e buonissimi da portare a casa o da gustare in ufficio in comodi contenitori di vetro che permettono di mantenere la freschezza degli ingredienti e di ridurre gli sprechi. Troverete anche succhi di mela, cioccolato e caffè biologici.
Il futuro di Kauri Store
Grazie alla calda accoglienza ricevuta durante il loro primo anno di attività, a fine 2020 è stato inaugurato il secondo punto vendita a Bressanone, ma questi non sono che i loro primi passi.
In un mondo veloce e complesso come mai prima d’ora mi riempie di gioia sapere che sono sempre di più le persone che scelgono con interesse e curiosità prodotti autentici, naturali, sani, innovativi e di qualità. In pieno stile Kauri Store.
Scopri i luoghi e le attività più green delle Dolomiti per trascorrere una vacanza all’insegna del benessere.
0 commenti