Con l’arrivo della bella stagione mi piace preparare le “insalatone”, insalate che non sono semplici insalate ma piatti ricchi di sapori, colori e nutrienti preziosi. Perché mangiar bene vuol dire anche mangiare con gusto e dedicarsi un momento di piacere, facendo una pausa dai doveri quotidiani. Ecco allora come preparare in poche e semplici mosse una fantastica insalata di avocado.
A proposito di avocado
Adoro l’avocado, mi piace la sua versatilità e sono sempre attenta alla sua provenienza. Grazie al clima mediterraneo oggi c’è una buona produzione di questo super fruit anche in Sicilia ed in altre zone del Sud Italia. Possiamo quindi consumarlo con regolarità, rispettando la stagionalità del raccolto, senza necessariamente acquistare frutti tropicali che provengono da lontano.
L’avocado è perfetto se pratichi sport o se segui uno stile di vita molto attivo, ma non solo. Questo meraviglioso frutto è molto ricco di fibre, di potassio e di ferro ma contiene anche acido folico e vitamine C, E, K dalle utili proprietà antiinfiammatorie.
Questo frutto ci fornisce circa il doppio delle calorie di una banana e, se consumato con una certa regolarità, è un valido aiuto per aumentare la massa muscolare.
Le noci del Brasile
Ricche di proteine e grassi buoni, le noci del Brasile sono una preziosa fonte di energia e sono conosciute principalmente per l’elevato contenuto di selenio. Questo minerale è un potentissimo antiossidante e ci aiuta a combattere i radicali liberi e ha anche effetti antivirali ed immunostimolanti.
Il selenio è anche molto importante per un buon funzionamento della tiroide. Le noci del Brasile contengono anche vitamina E ed acidi grassi polinsaturi, apportano una buona quantità di fibra e non contengono colesterolo.
Il “formaggio”
Per questa insalata ho scelto il “formaggio” di cocco Violife, un’azienda greca che produce e vende formaggi vegetali fin dagli anni ‘90. Oggi è possibile trovare i loro prodotti in più di 50 paesi al mondo, tra cui l’Italia. Li potete acquistare in molti negozi biologici oppure online. In alternativa scegli un formaggio vegetale e controlla sempre gli ingredienti.
Ecco cosa ti serve per preparare la tua insalata di avocado.

Insalata di avocado
Ingredienti
- insalata fresca
- 2 avocadi
- 2 carote
- ½ peperone rosso
- ½ cipolla rossa di Tropea
- 8 noci del Brasile
- ½ limone
- 1 manciata di olive verdi
- "fomaggio" di cocco
- olio extra vergine di oliva
- ras el hanout a piacere
Istruzioni
- Lavate bene le foglie di insalata e fatele asciugare.
- Spellate l'avocado e tagliatelo a pezzetti.
- Lavate bene le altre verdure a tagliatele finemente. Se le carote sono biologiche potete mangiarle con la buccia.
- Tagliate a cubetti il "formaggio" di cocco Violife.
- Tagliate a metà le noci del Brasile.
- Tagliate l'insalata e versatela in un'insalatiera insieme a tutti gli altri ingredienti aggiungendo il succo del limone, un filo d'olio e la spezia ras el hanout a piacere.
Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.
0 commenti