Perché non preparare un buon frullato di fragole, provando una ricetta un po’ diversa dal solito ma davvero favolosa? Dal gusto dolce e speziato, le fragole si abbinano in modo incredibile con le nocciole, ancor più se queste ultime vengono tostate.
Le fragole sono forse uno dei frutti a bacca più popolari e più dolci in assoluto. Questi frutti, che in realtà sono l’infiorescenza di una pianta, si trovano in natura da aprile fino a tutta la prima parte dell’estate e vantano numerose proprietà benefiche. Sono ricche di sali minerali e sono il frutto estivo con il maggior contenuto di vitamina C, fondamentale per il nostro sistema immunitario.
Per pulirle è sufficiente lavarle sotto l’acqua corrente senza lasciarle a bagno perché altrimenti perdono velocemente le loro proprietà nutritive.
Il latte di riso
Il latte di riso è un’ottima alternativa al latte vaccino – dal sapore delicato e leggermente dolce – ed è perfetto per preparare dolci e frullati. È un latte vegetale altamente digeribile perché ricco di zuccheri semplici e, come tutti gli altri ingredienti, è privo di colesterolo. Lo trovo ideale per dissetarsi nelle calde giornate estive. Vi consiglio sempre di leggere con attenzione l’etichetta e di scegliere un latte vegetale di qualità .
Le nocciole
Originarie dell’Asia Minore e diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo, le nocciole sono molto energetiche e sono una fonte eccellente di vitamine, di minerali, di proteine, di acidi grassi insaturi e di fibre. Grazie alla presenza della vitamina E, le nocciole ci aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, mentre grazie al manganese sono utili in caso di crampi e dolori muscolari. Contengono anche calcio, ferro, fosforo, magnesio, rame e potassio e per questo sono considerate remineralizzanti.
La menta
Qualche foglia di menta fresca amplificherà la dolcezza delle fragole. Nota fin dall’antichità , la menta è citata in molti testi antichi per le sue numerose proprietà benefiche. I suoi numerosi principi attivi le conferiscono proprietà toniche, antivirali, anestetiche e antisettiche.
Pungente e fresca allo stesso tempo, la menta è una pianta aromatica molto utilizzata non solo in cucina, ma anche nella preparazione di rimedi naturali, medicinali e anche in ambito cosmetico.
Ecco allora come preprare il frullato di fragole e nocciole alla menta.

Frullato di fragole e nocciole alla menta
Ingredienti
- 240 ml di latte di riso
- 1 banana
- 4/5 fragole
- 1 cucchiaio di nocciole
- 2 foglie di menta fresca
Istruzioni
- Sminuzzate le nocciole con un tritatutto o in un mortaio per ottenere la granella.
- Versate nel frullatore il latte di riso, la banana tagliata a fette, le fragole e la granella di nocciole.
- Versate in un bicchiere ed aggiungete le foglie di menta fresca.
Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.
Buonissimo questo frullato e veramente rinfrescante
Ciao Cecilia, come stai? Ti ringrazio! Prestissimo troverai altre ricette estive.
Giusto quello che ci vuole per l’estate 😊
Sì, fresco e dissetante. Grazie, a presto.