Frullato di fragole e nocciole alla menta

Frullato di fragole e nocciole alla menta
=

Uno smoothie fresco e dal sapore estivo. Fragole, nocciole e menta sono davvero meravigliose insieme. In pochi minuti potrai preparare un frullato dolce ma dissetante, speziato ma delicato. Piacerà molto anche ai più piccoli. Senza glutine

Perché non preparare un buon frullato di fragole, provando una ricetta un po’ diversa dal solito ma davvero favolosa? Dal gusto dolce e speziato, le fragole si abbinano in modo incredibile con le nocciole, ancor più se queste ultime vengono tostate.

Le fragole sono forse uno dei frutti a bacca più popolari e più dolci in assoluto. Questi frutti, che in realtà sono l’infiorescenza di una pianta, si trovano in natura da aprile fino a tutta la prima parte dell’estate e vantano numerose proprietà benefiche. Sono ricche di sali minerali e sono il frutto estivo con il maggior contenuto di vitamina C, fondamentale per il nostro sistema immunitario.

Per pulirle è sufficiente lavarle sotto l’acqua corrente senza lasciarle a bagno perché altrimenti perdono velocemente le loro proprietà nutritive.

Il latte di riso

Il latte di riso è un’ottima alternativa al latte vaccino – dal sapore delicato e leggermente dolce – ed è perfetto per preparare dolci e frullati. È un latte vegetale altamente digeribile perché ricco di zuccheri semplici e, come tutti gli altri ingredienti, è privo di colesterolo. Lo trovo ideale per dissetarsi nelle calde giornate estive. Vi consiglio sempre di leggere con attenzione l’etichetta e di scegliere un latte vegetale di qualità.

Le nocciole

Originarie dell’Asia Minore e diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo, le nocciole sono molto energetiche e sono una fonte eccellente di vitamine, di minerali, di proteine, di acidi grassi insaturi e di fibre. Grazie alla presenza della vitamina E, le nocciole ci aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, mentre grazie al manganese sono utili in caso di crampi e dolori muscolari. Contengono anche calcio, ferro, fosforo, magnesio, rame e potassio e per questo sono considerate remineralizzanti.

La menta

Qualche foglia di menta fresca amplificherà la dolcezza delle fragole. Nota fin dall’antichità, la menta è citata in molti testi antichi per le sue numerose proprietà benefiche. I suoi numerosi principi attivi le conferiscono proprietà toniche, antivirali, anestetiche e antisettiche.

Pungente e fresca allo stesso tempo, la menta è una pianta aromatica molto utilizzata non solo in cucina, ma anche nella preparazione di rimedi naturali, medicinali e anche in ambito cosmetico.

Ecco allora come preprare il frullato di fragole e nocciole alla menta.

Frullato di fragole e nocciole alla menta

Frullato di fragole e nocciole alla menta

Uno smoothie fresco e dal sapore estivo. Ricetta senza glutine
Preparazione 10 min
Cottura 0 min
Tempo totale 10 min
Portata Colazione, Smoothie, Snack
Cucina Italiana
Porzioni 1

Ingredienti
  

  • 240 ml di latte di riso
  • 1 banana
  • 4/5 fragole
  • 1 cucchiaio di nocciole
  • 2 foglie di menta fresca

Istruzioni
 

  • Sminuzzate le nocciole con un tritatutto o in un mortaio per ottenere la granella.
  • Versate nel frullatore il latte di riso, la banana tagliata a fette, le fragole e la granella di nocciole.
  • Versate in un bicchiere ed aggiungete le foglie di menta fresca.
Keyword fragole, menta, nocciole, senza glutine

 

Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.

Ti potrebbe piacere anche…

4 Commenti

  1. Cecilia

    5 stars
    Buonissimo questo frullato e veramente rinfrescante

    Rispondi
    • Chiara

      Ciao Cecilia, come stai? Ti ringrazio! Prestissimo troverai altre ricette estive.

      Rispondi
  2. Antonella

    5 stars
    Giusto quello che ci vuole per l’estate 😊

    Rispondi
    • Chiara

      Sì, fresco e dissetante. Grazie, a presto.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating