Frullato di avocado e cacao

Frullato di avocado e cacao
=

Una meravigliosa combinazione che ti stupirà e a cui non rinuncerai più. Scopri come la consistenza dell’avocado si abbina al gusto del cacao in polvere. Da provare anche freddo come dessert. Senza glutine

Mi piace sempre sperimentare in cucina e provare nuovi sapori. Qualche giorno fa ho preparato un fantastico frullato di avocado e cacao e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

Grazie alla consistenza cremosa dell’avocado ed al gusto deciso del cioccolato, mi è piaciuto così tanto che nei giorni seguenti ho continuato a frullare questo super fruit fino ad esaurire le mie scorte casalinghe.

Vediamo allora cosa ci serve per fare questo delizioso frullato.

Il latte di soia

Negli ultimi anni, anche in Italia, la richiesta di questo prodotto è cresciuta moltissimo ed oggi ci sono tantissime aziende che lo vendono. Vi consiglio sempre di leggere con attenzione l’etichetta e di scegliere un latte vegetale di qualità.

La soia è un alimento molto versatile e può essere utilizzato in svariate forme. Sembra che la prima coltivazione di questo legume sia avvenuta 5.000 anni fa e che esso sia stato classificato tra le cinque piante sacre insieme a riso, frumento, orzo e miglio.

Il latte di soia può essere consumato anche da soggetti diabetici e da chi è intollerante al latte vaccino. Contiene pochi carboidrati e grassi saturi ed ha un basso apporto calorico, è ricco di amminoacidi essenziali ed è ottimo per tenere sotto controllo il colesterolo. Il suo sapore può variare molto da una marca all’altra, ma in genere risulta delicato.

L’avocado

Questo meraviglioso frutto esotico è ideale per chi pratica sport e per chi conduce uno stile di vita attivo perché è ricchissimo di grassi monoinsaturi e perché contiene anche acido folico, vitamine C, E, K dalle utili proprietà antiinfiammatorie. Molto ricco di fibre, l’avocado ci dà circa il doppio delle calorie di una banana ed aiuta anche ad aumentare la massa muscolare.

Oggi c’è una buona produzione di avocado anche in Sud Italia ed è quindi possibile mangiarlo con regolarità, rispettando la stagionalità del raccolto, senza per forza acquistare frutti tropicali che arrivano dall’altra parte del pianeta.

Il cacao

Il cacao in polvere è un alimento prezioso perché contiene più antiossidanti del vino rosso e del tè verde e, come numerosi studi hanno dimostrato, ci aiuta a mantenerci giovani. Attenti però a scegliere un prodotto di qualità, il più possibile naturale e senza troppi zuccheri aggiunti. Sapete che il cacao in polvere è anche molto ricco di proteine?

Ecco allora come preparare un buon frullato di avocado e cacao.

Frullato di avocado e cacao

Frullato di avocado e cacao

Uno smoothie cremoso che vi farà impazzire. Senza glutine
Preparazione 5 min
Cottura 0 min
Tempo totale 5 min
Portata Smoothie, Snack
Porzioni 1

Ingredienti
  

  • 240 ml di latte di soia
  • 1 banana
  • ½ avocado
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 manciata di mandorle per la granella

Istruzioni
 

  • Sminuzzate le mandorle in un mortaio per ottenere la granella.
  • Versate nel frullatore il latte di soia, metà banana tagliata a fette, l'avocado tagliato a pezzetti ed iniziate a frullare.
  • Aggiungete l'altra metà della banana ed il cacao.
  • Frullate ancora per qualche istante fino ad ottenere uno smoothie cremoso.
  • Versate in un bicchiere e decorate con la granella di mandorle.
Keyword avocado, cacao in polvere, mandorle, senza glutine

 

Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.

Ti potrebbe piacere anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating