Detersivi ecologici: come sceglierli e le aziende più ecosostenibili

detersivi ecologici per la casa
=
21 Aprile 2021
=

Dai detersivi per i pavimenti a quelli per i piatti, da quelli per il bagno a quelli multiuso, oggi ci sono moltissimi detersivi di uso comune prodotti in maniera ecosostenibile da nuove ed interessanti realtà imprenditoriali

Sono sempre di più le aziende che propongono detersivi per la casa, per il bucato e per la pulizia della cucina ecologici e sostenibili e non sempre è facile scegliere un prodotto che sia davvero green. Ecco un elenco di aziende italiane che vendono detersivi ecologici per la casa e che ci credono davvero.

10 aziende italiane che producono detersivi ecologici per la casa

  1. Officina Naturae
  2. Ecor
  3. Winni’s
  4. Almacabio
  5. Bensos
  6. Ekos
  7. Tea Natura
  8. Green Natural
  9. Alpeko
  10. Allegro Natura

1. Officina Naturae

Fondata nel 2004, Officina Naturae produce non solo detergenti per la casa e detersivi per il bucato, ma anche prodotti per l’igiene della persona ed accessori ecologici. Dal 2009 confezionano i detergenti per la casa ed i cosmetici nelle buste flessibili, per utilizzare la minor quantità di plastica possibile. Nel 2013 lanciano una linea di prodotti naturali per bambini, con tanti pratici accessori. I loro imballaggi sono facilmente riciclabili e nessun prodotto è testato sugli animali.

2. Ecor

I detersivi Ecor, dal 2009 EcorNaturaSì, sono a base di ingredienti ecologici e biodegradabili e sono tutti a base di materie prime di origine vegetale. In moltissimi negozi Naturasì potete anche trovare i loro detersivi alla spina, certificati da I.c.e.a. “Detergenza pulita Aiab”. Presso i loro punti vendita potrete così acquistare detersivi ecologici per i pavimenti, per il bucato e per i piatti e risparmiare anche il costo di innumerevoli flaconi di plastica.

3. Winni’s

Winni’s, marchio di Madel s.p.a., produce detersivi ipoallergenici e biodegradabili che sono 100% vegetali, biodegradabili e vegani. Sul loro sito dichiarano che i loro prodotti per la cura della casa sono “studiati per detergere a fondo rispettando la nostra salute, quella dell’ambiente e di tutte le forme di vita.” Il processo di produzione che seguono è a basso impatto ambientale, perché utilizzano solo energia da fonti rinnovabili e si impegnano a ridurre lo spreco della plastica.

4. Almacabio

Si definiscono “pionieri nella detergenza ecobiocompatibile” e sono presenti sul mercato dal 1974 e dal 1982 anche in Italia quando l’imprenditore altoatesino Bruno Torresan fonda la ditta Hedera Natur per proporre prodotti biologici. Durante un incontro a Basilea, Torresan conosce i prodotti dell’azienda tedesca e ne intuisce il potenziale. Nel 1994 acquista Almacabio dai proprietari tedeschi e trasferisce la produzione in Italia. Tra i loro prodotti, tutti certificati Bio C.E.Q., potete trovare sia prodotti per la pulizia della casa sia per la cura del corpo. Hanno anche una linea dedicata alle piante ed al giardino.

5. Bensos

L’azienda produce detersivi naturali e detergenti professionali dal 2007, ma i primi studi sulla detergenza a basso impatto ambientale risalgono al 2002. Spinta dalla voglia di tutelare l’ambiente e la salute, con un’attenzione particolare alle esigenze di igiene e pulizia, questa azienda realizza e vende detersivi per la cucina, per la lavastoviglie, per il bucato ed altri detergenti multiuso per pavimenti e superfici varie. In un secondo momento sono stati realizzati detergenti per il corpo, anch’essi vegetali, e le creme. I loro prodotti sono altamente biodegradabili, anallergici, atossici a lungo termine e creati solo con sostanze di origine vegetale.

6. Ekos

I loro prodotti, formulati con tensioattivi ottenuti da materie prime vegetali, non contengono metalli pesanti o altre sostanze pericolose per la nostra salute. Potete trovare sia una linea dedicata alla pulizia della casa sia una linea dedicata alla cosmesi. Hanno lanciato “Ekos di Vetro”, una nuova linea di prodotti per l’igiene personale utilizzando solamente bottiglie in vetro, tappi in alluminio ed etichette in carta.

7. Tea Natura

Nata nel 2003, l’azienda con sede ad Ancona, produce detersivi per la casa ed offre una vasta gamma di cosmetici. Nel loro negozio online propongono anche accessori green come spugne vegetali, spazzolini in bambù, dosatori e molto altro ancora. Molto attenti alle tematiche sociali, essi scelgono con attenzione i loro fornitori di materie prime sostenendo il commercio equo-solidale. Nel 2014 creano il “Ri-detersivo”, realizzato dal riciclo degli oli alimentari esausti.

8. Green Natural

Nata dall’idea di una coppia, oggi questa azienda vende prodotti dedicati alla pulizia della casa e della persona e li esporta anche all’estero. Tutti gli ingredienti utilizzati per i loro detersivi sono ottenuti da fonti rinnovabili e tutte le materie prime sono di origine vegetale e provengono da agricoltura sostenibile. Nei loro prodotti utilizzano anche oli essenziali puri ottenuti dalla distillazione di piante essiccate senza usare solventi. Infine, hanno brevettato un sistema di distribuzione “a cassette in legno” che permette di abbattere il consumo di plastica e di proporre i loro prodotti in modo pratico, ma elegante.

9. Alpeko

Questa giovane azienda, fondata nel 2017, produce detergenti ecologici con tensioattivi vegetali e fa del rispetto dell’ambiente uno dei suoi pilastri fondamentali. I suoi detersivi vengono prodotti in Valle d’Aosta, ai piedi delle Alpi. Nel negozio online troverete detergenti per la cucina e per il bagno, ma anche detersivi per il parquet e per i vetri. Hanno anche una linea dedicata ai deodoranti ambientali e all’igiene personale.

10. Allegro Natura

Quest’azienda artigianale italiana, fondata nel 2008, produce detersivi biologici per la casa e ha una linea di cosmesi vegetale. La maggior parte dei loro prodotti ha una confezione green ed essi stanno abbandonando completamente la plastica, scegliendo, il vetro e l’alluminio. Per la loro produzione utilizzano energia rinnovabile e gas naturale. Nel loro negozio online troverete anche candele a base di cera di soia ed oli essenziali ed alcuni cosmetici solidi.

Detersivi ecologici online

Quasi tutte queste aziende hanno il loro negozio online, in alternativa potete contattarli per sapere qual è il rivenditore a voi più vicino.

Detersivi ecologici alla spina

Ecor, Bensos, Tea Natura, Green Natural ed Alpeko producono anche detersivi ecologici alla spina. Li trovate nei loro shop online o presso erboristerie e negozi biologici.


Scopri gli altri consigli per seguire uno stile di vita green, sostenibile ed in armonia con la natura.

Ti potrebbe piacere anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.