Cuscini di cirmolo: 3 motivi per innamorarsene

Trucioli di cirmolo
=
21 Febbraio 2021
=

Il legno di cirmolo si ricava dal pino cembro, un albero sempreverde aghifoglie che vive sulle Alpi, crescendo anche sopra i 2.000 m. È un albero molto forte ed il suo legno pregiato viene utilizzato in Val Gardena ancora oggi dagli scultori per le loro meravigliose figure in legno, opere d’arte davvero speciali

Hai mai provato i cuscini di cirmolo? Io li adoro e trovo il loro profumo semplicemente irresistibile. Nei piccoli paesi di montagna delle Dolomiti è molto facile trovarli grazie alla loro lunga tradizione, ma oggi si possono acquistare anche online e riceverli direttamente a casa.

Il legno di cirmolo è ricco di storia ed è parte integrante dell’artigianato delle Dolomiti da centinaia di anni. Il pino cembro, da cui si ricava questo legno così prezioso, è un tipico albero europeo che può raggiungere i 25 metri di altezza e resistere anche a temperature molto rigide senza subire danni. Cresce lentamente, ma è piuttosto longevo arrivando a vivere fino a 1.000 anni.

È presente in tutta la provincia di Bolzano, ma ci sono boschi puri soprattutto in Val Gardena, in Val Badia ed in alta Pusteria. In Trentino è diffuso soprattutto in boschi misti in alta Val di Fassa, in alta Val di Peio e sulla catena del Lagorai. In Veneto invece lo si trova insieme all’abete rosso ed al larice.

Cuscini di cirmolo per il tuo benessere

Il cirmolo delle Dolomiti, oltre a portare il profumo di antiche foreste direttamente a casa tua, ti aiuterà a migliorare la qualità del sonno ed il tuo benessere generale. Ecco 3 ottimi motivi per iniziare ad usarlo.

1. Ti aiuta a rilassarti e a dormire meglio

Avere un cuscino di cirmolo significa riuscire a rilassarsi dopo un’intesa giornata di lavoro. Gli studi dell’istituto austriaco Joanneum Research di Weiz hanno dimostrato che dormire con un cuscino imbottito di trucioli di cirmolo aiuta a dormire meglio e a svegliarsi più riposati e pronti per affrontare la nuova giornata. Ed è adatto anche per migliorare la qualità del sonno dei bambini.

2. Ha un impatto positivo sul tuo benessere

Il legno di cirmolo influenza positivamente il nostro benessere generale. Tra i molti vantaggi che possiede questo pregiato legno c’è la capacità di abbassare la frequenza cardiaca, favorendo il rilassamento e regalando una piacevole sensazione di calma. Infatti il cirmolo è in grado di farci risparmiare circa un’ora di battiti cardiaci nell’arco di una notte. Ci aiuta a recuperare le energie, ha un effetto antibatterico ed è ottimo per chi soffre di allergie.

3. Ti aiuta a respirare meglio

Grazie al suo profumo intenso e piacevole il legno dei cuscini di cirmolo può aiutarti a respirare meglio e può aiutarti in caso di raffreddore, sinusite o tosse.


Scopri gli altri consigli per seguire uno stile di vita green, sostenibile ed in armonia con la natura.

Ti potrebbe piacere anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.