Non dico mai di no ad una gustosa crêpe salata. Se poi è anche ben farcita, è una delle merende che preferisco. O, perché no, questa ricetta può essere anche un’idea per una colazione diversa ma molto appetitosa.
Questa crêpe salata con la farina di ceci è una versione “potenziata” grazie all’aggiunta della maca, radice ricchissima di principi nutritivi che è ottima per gli sportivi.
Per preparare l’impasto ho scelto la farina di ceci, profumata, sana e molto versatile in cucina. Possiede diverse proprietà benefiche ed è ricca di carboidrati, fibre e ha anche un buon contenuto di proteine vegetali e di sali minerali come ferro, calcio, fosforo e magnesio. È inoltre naturalmente priva di glutine ed è così adatta ai celiaci. In Italia è ancora poco conosciuta anche se è una farina che viene utilizzata fin dall’antichità. I ceci sono infatti legumi molti antichi, conosciuti e coltivati già dagli Egizi. Originari dell’Asia occidentale, sono ricchi di antiossidanti e sono oggi il terzo legume più consumato al mondo.
Per farcire la crêpe ho grigliato le carote, le zucchine e il peperone giallo e ho aggiunto il tofu affumicato. Lo potete trovare già pronto nei negozi biologici oppure prepararlo direttamente a casa. È molto saporito ed è fantastico anche per arricchire piatti di verdura, riso o pasta. Il tofu è un alimento dell’estremo Oriente ed ancora oggi è un ingrediente base della cucina cinese e giapponese.
Ho aromatizzato l’impasto con il rosmarino, una delle piante mediterranee per eccellenza. L’etimologia del suo nome deriva infatti dal latino e significa “rugiada di mare” proprio perché è una pianta che cresce spontanea sulle scogliere che si affacciano al Mediterraneo ed è strettamente legata al mare.

Crêpe salata con farina di ceci e maca
Ingredienti
Per la crêpe:
- 150 g di farina di ceci
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaino di maca in polvere
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale non raffinato
- 1 pizzico di rosmarino
- 1 pizzico di pepe nero
Per il ripieno:
- insalata croccante
- 1 zucchina grigliata
- ½ peperone giallo grigliato
- 2 carote grigliate
- 1 manciata di olive
- tofu affumicato
Istruzioni
- Versate in una ciotola la farina di ceci, la maca, il sale e le spezie, il cucchiaino d’olio ed aggiungete l'acqua un po' alla volta, mescolando il tutto con l’aiuto di un frustino fino ad ottenere un composto uniforme e senza grumi.
- Mentre fate riposare il composto per qualche minuto, preparate il ripieno. Lavate e fate asciugare qualche foglia di insalata fresca; lavate la verdura a tagliatela a listerelle.
- Grigliate la verdura per qualche minuto in una apposita padella.
- Versate su una padella per crêpes un filo d’olio, ungetela bene e versate la pastella in modo uniforme.
- Fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando i bordi della crêpe inizieranno a staccarsi. Con l’aiuto di una spatola giratela e continuate la cottura ancora per pochi minuti fino a quando sarà pronta.
- Fatela scivolare su un piatto e farcitela con l'insalata e le verdure grigliate alle quali aggiungerete le olive e qualche fettina di tofu affumicato, già scaldato per qualche minuto.
- Se lo desiderate potete aggiungere un po' di pepe nero.
Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.
0 commenti