Crêpe pere e cioccolato con granella di noci

Crêpe pere e cioccolato con granella di noci
=

Inizia bene la tua giornata con una colazione piena di energia

Quando si tratta di gusto, pere e cioccolato sono sempre un binomio vincente. Un accostamento classico che ha successo da sempre. Aggiungete la granella di noci ed è fatta. La crêpe pere e cioccolato con granella di noci è in assoluto una delle mie crêpe preferite ed è un’occasione golosa per iniziare la giornata con la giusta carica. Mi piace mangiarla prima di una lunga camminata in montagna o prima di andare a sciare d’inverno.

La pera, matura e dal gusto dolce, è molto energetica e ricca di potassio, un minerale utilissimo per gli sportivi per il buon funzionamento della muscolatura. Ogni volta che posso scelgo frutta biologica e così utilizzo anche la buccia. Quella delle pere è ricca di vitamina C ed altri antiossidanti che ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Il cioccolato fondente, dal gusto intenso, è ideale prima di un lungo allenamento. È importante che la crema di cioccolato sia fondente perché l’ingrediente più salutare è proprio il cacao.

In più le noci sono perfette sia prima sia dopo l’allenamento, un vero tesoro per combattere la fatica e recuperare le energie. Le noci sono semi oleosi ricchi di proteine, grassi buoni ed antiossidanti. E la cannella, energizzante, è un’ottima alleata per noi sportivi. Considerata la regina delle spezie, ha anche proprietà antiinfiammatorie ed antiossidanti.

Per preparare la crêpe pere e cioccolato con granella di noci scelgo la farina di farro, cereale antico e prezioso. Esso favorisce un apporto energetico costante ed è un vero e proprio alleato degli atleti. Il farro ha un elevato contenuto proteico e si assimila velocemente.

Crêpe pere e cioccolato con granella di noci

Una colazione perfetta prima di praticare attività sportiva
Preparazione 15 min
Cottura 5 min
Tempo totale 20 min
Portata Colazione, Dessert
Porzioni 1 persona

Ingredienti
  

Per la crêpe:

  • 150 g di farina di farro
  • 150 ml di latte di riso
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale integrale

Per il ripieno:

  • 1 pera
  • crema di cioccolato fondente
  • granella di noci
  • 1 pizzico di cannella
  • zucchero a velo (da zucchero di canna grezzo)

Istruzioni
 

  • Versate in una ciotola la farina di farro, il pizzico di sale, il cucchiaino d’olio ed aggiungete il latte di riso un po' alla volta, mescolando il tutto con l’aiuto di un frustino fino ad ottenere un composto uniforme e senza grumi.
  • Mentre fate riposare il composto per qualche minuto, preparate il ripieno. Dopo aver lavato la pera, tagliatela a piccoli pezzi e metteteli in un pentolino, a fuoco molto basso, con un pizzico di cannella, insieme a pochissima acqua. Quando la pera si sarà ammorbidita toglitela dal fuoco e aggiungete la granella di noci.
  • Versate su una padella per crêpes un filo d’olio, ungetela bene e versate la pastella in modo uniforme.
  • Fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando i bordi della crêpe inizieranno a staccarsi. Con l’aiuto di una spatola giratela e continuate la cottura ancora per pochi minuti fino a quando sarà pronta.
  • Fatela scivolare su un piatto e farcitela con il ripieno che avete già preparato al quale aggiungerete la crema di cioccolato fondente.
  • Decorate a piacimento con lo zucchero a velo.
Keyword cioccolato, colazione, crêpe, energia

 

Scopri le altre ricette da preparare con ingredienti semplici, sani e saporiti per aumentare la tua energia e mangiare con gusto.

Ti potrebbe piacere anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating