Si pensa spesso che per preparare dolci o per cucinare sformati e torte salate il burro sia indispensabile, ma non è così. In realtà esistono molti alimenti ed ingredienti vegetali, molti di uso comune, che sono un’ottima alternativa. Vediamo allora come sostituire il burro e rendere le tue ricette, dolci o salate, più leggere, ma deliziose e facili da preparare.
Il burro viene utilizzato in cucina non solo per mantecare risotti e per condire primi piatti, ma anche per dare consistenza a salse e per cucinare torte e biscotti. Oggi la scelta di sostituirlo con altri ingredienti è sempre più diffusa, non solo da chi soffre di intolleranze, ma anche da chi desidera cucinare piatti più leggeri e salutari.
5 alternative vegetali al burro
- Olio extra vergine di oliva
- Polpa di avocado
- Banana
- Yogurt di soia o di mandorla o di cocco
- Burro di arachidi
1. Olio extra vergine di oliva
L’olio d’oliva è un ottimo sostituto del burro e lo puoi scegliere sia per ricette dolci sia per quelle salate. Un buon olio extra vergine d’oliva è perfetto per mantecare un risotto, ma anche per preparare torte e biscotti.
Ricorda di ridurre il quantitativo di circa il 20% per ottenere dolci morbidi o risotti saporiti, tutti molto più digeribili. Inoltre, i dolci fatti con l’olio si mantengono meglio e più a lungo. Lo sapevi?
2. Polpa di avocado
L’avocado si presta bene sia alle preparazioni dolci sia a quelle salate. La sua consistenza burrosa e il suo gusto delicato lo rendono un’ottima alternativa al burro. Ti basterà schiacciare la polpa con una forchetta o frullarlo con un mixer ad immersione. Per sostituire 100 g di burro sono sufficienti 60 g di polpa di avocado.
3. Banana
Ideale per le ricette dolci, una banana schiacciata è perfetta se vuoi preparare torte, muffin e altre ricette simili. In alternativa puoi anche scegliere la polpa di mela per ottenere lo stesso risultato. Per sostituire 100 g di burro usa 100 g di banana. La banana è anche un buon addensante.
4. Yogurt di soia o di mandorla o di cocco
Ho un debole per lo yogurt di mandorla e di cocco e ho scoperto che tutti gli yogurt vegetali sono dei fantastici sostituti del burro. Con circa 125 g di yogurt hai l’equivalente di 100 g di burro. Lo yogurt è molto indicato per le ricette dolci e grazie alla sua consistenza cremosa è perfetto per le torte e per i muffin.
5. Burro di arachidi
Per sostituire 100 g di burro ti basteranno 60 g di burro di arachidi, dal sapore dolce ed intenso. Va molto bene per preparare biscotti ed è fantastico se la tua ricetta prevede anche il cioccolato. Sceglilo il più naturale possibile, senza inutili additivi. Avendo una consistenza piuttosto densa, ti consiglio di scaldarlo a bagnomaria prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.
Scopri gli altri consigli utili per le tue ricette sane e gustose.
0 commenti