Come sostituire il burro: 5 alternative vegetali

Come sostituire il burro
=
24 Aprile 2021
=

Dalle banane alla polpa di avocado, dall’olio extra vergine di oliva al burro di arachidi, ci sono tanti alimenti vegetali che ben sostituiscono il burro. Scopri quali sono e come poterli usare per le tue ricette, dolci e salate

Si pensa spesso che per preparare dolci o per cucinare sformati e torte salate il burro sia indispensabile, ma non è così. In realtà esistono molti alimenti ed ingredienti vegetali, molti di uso comune, che sono un’ottima alternativa. Vediamo allora come sostituire il burro e rendere le tue ricette, dolci o salate, più leggere, ma deliziose e facili da preparare.

Il burro viene utilizzato in cucina non solo per mantecare risotti e per condire primi piatti, ma anche per dare consistenza a salse e per cucinare torte e biscotti. Oggi la scelta di sostituirlo con altri ingredienti è sempre più diffusa, non solo da chi soffre di intolleranze, ma anche da chi desidera cucinare piatti più leggeri e salutari.

5 alternative vegetali al burro

  1. Olio extra vergine di oliva
  2. Polpa di avocado
  3. Banana
  4. Yogurt di soia o di mandorla o di cocco
  5. Burro di arachidi

1. Olio extra vergine di oliva

L’olio d’oliva è un ottimo sostituto del burro e lo puoi scegliere sia per ricette dolci sia per quelle salate. Un buon olio extra vergine d’oliva è perfetto per mantecare un risotto, ma anche per preparare torte e biscotti.

Ricorda di ridurre il quantitativo di circa il 20% per ottenere dolci morbidi o risotti saporiti, tutti molto più digeribili. Inoltre, i dolci fatti con l’olio si mantengono meglio e più a lungo. Lo sapevi?

2. Polpa di avocado

L’avocado si presta bene sia alle preparazioni dolci sia a quelle salate. La sua consistenza burrosa e il suo gusto delicato lo rendono un’ottima alternativa al burro. Ti basterà schiacciare la polpa con una forchetta o frullarlo con un mixer ad immersione. Per sostituire 100 g di burro sono sufficienti 60 g di polpa di avocado.

3. Banana

Ideale per le ricette dolci, una banana schiacciata è perfetta se vuoi preparare torte, muffin e altre ricette simili. In alternativa puoi anche scegliere la polpa di mela per ottenere lo stesso risultato. Per sostituire 100 g di burro usa 100 g di banana. La banana è anche un buon addensante.

4. Yogurt di soia o di mandorla o di cocco

Ho un debole per lo yogurt di mandorla e di cocco e ho scoperto che tutti gli yogurt vegetali sono dei fantastici sostituti del burro. Con circa 125 g di yogurt hai l’equivalente di 100 g di burro. Lo yogurt è molto indicato per le ricette dolci e grazie alla sua consistenza cremosa è perfetto per le torte e per i muffin.

5. Burro di arachidi

Per sostituire 100 g di burro ti basteranno 60 g di burro di arachidi, dal sapore dolce ed intenso. Va molto bene per preparare biscotti ed è fantastico se la tua ricetta prevede anche il cioccolato. Sceglilo il più naturale possibile, senza inutili additivi. Avendo una consistenza piuttosto densa, ti consiglio di scaldarlo a bagnomaria prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.


Scopri gli altri consigli utili per le tue ricette sane e gustose.

Ti potrebbe piacere anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.